Copyright © UN ANGELO DI OSTETRICA
Design by Dzignine
23 dicembre 2013

Come curare il mal di gola

Come curare il mal di gola
mal di gola
Il mal di gola è uno dei principali sintomi da raffreddamento soprattutto durante l'inverno.
Per alleviare il disturbo del mal di gola, che a volte può essere molto fastidioso può esser utile utilizzare il propoli in spray. E’ un ottimo disinfettante, antisettico ed anestetico.


In gravidanza attenzione ad utilizzare quello senza alcol, si può chiedere all’erborista o al farmacista quello indicato per i bambini. Il propoli è un rimedio molto efficace e siccome deriva dalle api consiglio di usarlo solo nel caso si sappia di non avere allergie e solo se si è già utilizzato in precedenza.
Un rimedio efficace è effettuare dei gargarismi con 10-20 gocce di estratto liquido di propoli in mezzo bicchiere d’acqua. Attenzione alle donne in attesa perché l’estratto liquido contiene alcol.


Il propoli è sempre la prima scelta ma nel caso non possa essere utilizzato consiglierei di fare dei gargarismi con del succo di limone.
In aggiunta proporrei anche le caramelle apposta per il mal di gola, sono da preferire quelle con la propoli ma ci possono essere anche altre alternative, ad esempio con il pompelmo, tea tree, eucaliptus. Chiedere sempre consiglio all’erborista o al farmacista.

Infine è bene prevenire altre ricadute ed in questo periodo bisogna evitare di sentire freddo. Anche il riposo a letto è di gran aiuto, bere molti succhi di frutta in particolare agrumi che contengono molta vitamina C.


In natura esistono delle erbe molto efficaci per prevenire le malattie da raffreddamento ed aumentare le difese immunitarie. L’echinacea, tra l’altro bellissimo fiore, la rosa canina, l’acerula, il kawa kawa sono ottimi rimedi. Alcuni si possono trovare sotto forma di compresse di estratto secco, molto più comode ma si possono bere anche gli infusi.

1 commenti:

  1. Ciao! Ti consiglio questo articolo, si sono tutti i rimedi più efficaci soprattutto per i bimbi :) http://goo.gl/GpvahV

    RispondiElimina