Copyright © UN ANGELO DI OSTETRICA
Design by Dzignine

Le mie attività - LA NASCITA E IL DOPO

LA NASCITA

Travaglio a casa

Se pensi che il posto ideale per il travaglio sia nel tuo ambiente domestico, in compagnia del tuo compagno, e quindi ridurre il tempo di permanenza in ospedale, l’Ostetrica può sostenerti e seguire l’evoluzione del tuo travaglio a casa tua e se lo desideri accompagnarti in ospedale.


DOPO LA NASCITA

Visite domiciliari in puerperio

Il rientro a casa è un momento di grande gioia ma anche di mille paure e dubbi. L’Ostetrica può sostenerti ed esserti d’aiuto per affrontare insieme eventuali difficoltà come la cura del cordone ombelicale, il cambio del pannolino ed inoltre valutare l’avviamento dell’allattamento al seno e risolvere i piccoli problemi che si possono manifestare (ragadi, ingorghi), valutare il tuo benessere e quello del tuo bambino.

Consulenza sull’allattamento al seno

L’Ostetrica può aiutarti durante il periodo dell’allattamento e risolvere insieme eventuali difficoltà o problematiche legate ad un attaccamento non efficace o inadeguato che possono manifestare ragadi, ingorghi, mastiti, scarsità di latte, rallentamento della crescita del bambino.

INSIEME DOPO LA NASCITA

È possibile dopo il parto seguire il cammino “Insieme dopo la nascita”

GRUPPI DI SOSTEGNO

Dopo la nascita incontrarsi con le altre mamme formando un gruppo può essere di sostegno. È l’occasione giusta per comunicare e scambiare esperienze su tutti i temi che riguardano i piccoli e voi neo-mamme.
Gli incontri sono a cadenza settimanale ed è possibile accedervi gratuitamente.

GINNASTICA CON I PICCOLI
Incontri per tutte le mamme e i piccoli al seguito

La partecipazione al corso è possibile da subito dopo il parto.
Si tratta di ginnastica dolce, per "staccare un po’ la spina", adatta sia per le donne che hanno partorito spontaneamente sia con taglio cesareo. La maggior parte degli esercizi prevede la presenza dei piccoli, sarà divertente anche per loro!

Il corso promuove:
il movimento fisico dopo il parto
esercizi specifici per il pavimento pelvico
correggere posture e comportamenti dannosi
ma anche e soprattutto per vivere un’ esperienza divertente con i piccoli al seguito

Scopo del corso è prendersi cura di sé.
Durante il corso sarà possibile osservare l’andamento dell’allattamento al seno e chiarire vari dubbi.
Il corso di minimo 8 incontri si può continuare fino a 6 mesi dopo il parto, a cadenza settimanale, ogni incontro dura circa un’ora e mezza. Gli orari sono in base alle esigenze delle partecipanti e al loro numero, si prevedono corsi al mattino per chi è ancora in maternità e nel tardo pomeriggio per chi lavora.
Il corso si svolgerà a terra su materassini, si consiglia abbigliamento comodo e asciugamano e tutto quello che serve per i vostri piccoli.

FACCIAMO LE COCCOLE AI PICCOLI

Fare le coccole ai piccoli, stimolare il rapporto con il vostro bambino attraverso il contatto fisico è un’arte antica. Il contatto e quindi la stimolazione cutanea è uno dei primi bisogni del bambino e non deve essere interpretato come un vizio (chi oggi come oggi non si sente dire “non viziarlo troppo!”, anzi, deve essere considerato un momento di incontro che vi lega in modo profondo e vi aiuta a capire ed ascoltare il vostro piccolo.
Per una crescita felice dei bambini occorre cullarli, accarezzarli, sostenerli, massaggiarli, amarli, devono sentire l’odore, il calore e la voce di chi si prende cura di loro.
Il massaggio o le coccole hanno lo scopo di comunicare amore, alleviare le tensioni, aiutarvi a comprendere le esigenze del vostro piccolo ed è oltretutto divertente. Studi  scientifici hanno evidenziato che il massaggio ha una serie di benefici sui bambini.
Il massaggio è un utile “strumento” per alcuni disturbi tipici nei bambini come le coliche, meteorismo, stitichezza, raffreddori; inoltre favorisce uno stato di benessere e di rilassamento alleviando le tensioni; è un ottima “scusa” per stare insieme facilitando la relazione tra tutti i componenti della famiglia (anche padre e fratellino o sorellina maggiore).

Il corso è costituito da 5 incontri di circa un’ora a cadenza settimanale ed è rivolto ai bimbi tra i 0 e i 12 mesi accompagnati dai loro genitori (anche fratellino o sorellina). Gli orari sono stabiliti in base alle esigenze del gruppo.
Il corso si svolgerà a terra su materassini, in un ambiente protetto ed intimo, si consiglia abbigliamento comodo e asciugamano e tutto quello che serve per i vostri piccoli.