Copyright © UN ANGELO DI OSTETRICA
Design by Dzignine

Le mie attività - LA GRAVIDANZA

LA GRAVIDANZA
DAL PANCIONE ALLA NASCITA

Corso di accompagnamento alla nascita per le coppie
Incontri per tutte le coppie che sono in attesa

La partecipazione al corso è possibile da qualsiasi settimana di gravidanza. Se possibile si creeranno gruppi “coetanei di pancia”.
Per facilitare la presenza di entrambi i genitori  i corsi sono tenuti in orario serale.
Il corso ha una durata di 8 incontri da 2 ore ciascuno. Al primo incontro si deciderà assieme il calendario degli appuntamenti successivi in modo da distribuire gli incontri lungo i mesi della gravidanza.

Gli argomenti trattati:
1.“sogni, ansie e paure…come vivere con serenità le modificazioni in gravidanza”
2.“capire l’anatomia… i bisogni del vostro bimbo nel pancione e dopo il parto”
3.“quel mondo incompreso…le contrazioni… gli ormoni interessati, il ritmo…”
4.“cos’è il dolore, perché, come lasciarsi andare… massaggi e rimedi”
5.“il travaglio e il parto”
6.“l’allattamento al seno… anatomia e fisiologia”
7.“l’allattamento al seno… capire e risolvere le problematiche”
8.“il ritorno a casa… un nuovo inizio”
I temi trattati potranno essere modificati in base alle esigenze e alle richieste del gruppo.

Il corso è una buona opportunità per condividere, apprendere nuove informazioni, riflettere su ciò che si sta provando, prendere coscienza di ciò che accadrà lungo tutta questa straordinaria avventura che è la gravidanza e la nascita di un nuovo inizio.
Coinvolgere anche il papà è importante perché la nascita è un evento che riguarda anche lui, dargli degli strumenti per sentirsi finalmente partecipe e fargli esternare quello che prova. Sarà un valido aiuto durante la nascita e nelle prime settimane di vita del nuovo arrivato.
Gli incontri si tengono a terra, su materassi e cuscini in un clima protetto, si consiglia abbigliamento comodo.


Corso di preparazione corporea alla nascita
Incontri per tutte le donne in gravidanza a qualsiasi epoca gestazionale

Introdurre un programma di semplici esercizi nella vita quotidiana di una gestante è molto positivo, questo vi insegnerà a gestire al meglio il vostro corpo durante la gravidanza, cosa che gioverà enormemente alla vostra salute ed alla vostra condizione mentale.
Durante il corso verranno proposti degli esercizi di Stretching per ri-prendere fiducia del proprio corpo e per sentirsi forti nei mesi di attesa; per prepararsi alla nascita, seguendone le naturali sensazioni.
Lo Stretching praticato durante la gravidanza aiuterà ad entrare in contatto più intimo e profondo con il proprio corpo e con la parte più primitiva della coscienza; risulterà più facile agire per istinto ed abbandonarsi durante il travaglio.
Lo Stretching è un particolare tipo di ginnastica che aiuta a riscoprire la naturale gamma di movimenti che il corpo umano è in grado di compiere.
La posizione che durante la gravidanza vi sembrerà più comoda verrà spontaneamente mantenuta anche durante il travaglio ed il parto. Così, quasi senza accorgervene, vi abituerete a ricercare la comodità e il piacere nelle varie posizioni naturali che le donne, nel corso dei secoli, hanno sempre usato per partorire. Riuscirete a muovervi liberamente e istintivamente come una donna primitiva… il vostro corpo saprà cosa fare!

Il corso ha una durata minima di 8 incontri e può continuare fino al parto, a cadenza settimanale,ogni incontro dura circa un’ora e mezza.
Il corso è tenuto dall’Ostetrica che oltre alla serie di esercizi di ginnastica dolce vi proporrà:
apprendimento dell’anatomia del bacino e del perineo
esercizi sul pavimento pelvico (muscoli fondamentali per il parto)
correggere le posture errate nel quotidiano ed individuare i movimenti che vi permettono di alleviare il mal di schiena ed altri piccoli inconvenienti abbastanza frequenti in gravidanza
esercizi di rilassamento
esercizi di respirazione
Il corso si svolgerà a terra su materassini, è consigliabile abbigliamento comodo e asciugamano.

Consulenze e visite ostetriche in gravidanza

Sin dall’inizio della gravidanza è possibile farsi seguire dall’Ostetrica.

Verranno programmati degli incontri in cui l’Ostetrica con empatia (=accoglienza, ascolto ed accompagnamento) e vicinanza al “femminile” aiuta la donna e la coppia ad arrivare tranquilli al parto.

Un rapporto di fiducia e continuità nell’assistenza aiuta a sviluppare la fisiologia ed il benessere materno fetale. Importante per l’Ostetrica sarà proporre l’uso di trattamenti naturali (infusi di erbe) per i piccoli disturbi della dolce attesa e consigliare ciò che è davvero utile.